Getting My estradizione To Work
Getting My estradizione To Work
Blog Article
Consulenza legale: traffico di droga spaccio di stupefacenti riciclaggio di denaro trufa frode fiscale estorsione rapina armata
2. Le condizioni e la durata del trasferimento temporaneo sono definite di comune accordo tra l'autorità giudiziaria emittente e l'autorità giudiziaria dell'esecuzione.
Se la stessa persona è ricercata da più Stati, l’estradizione è accordata a tutti i Paesi se le condizioni sono soddisfatte. I trattati d’estradizione non disciplinano in maniera esaustiva a quale Stato la consegna è effettuata for each prima.
dal pubblico ministero presso il giudice dell’esecuzione che ha emesso l’ordine di esecuzione della pena detentiva o della misura di sicurezza.
b) che sono stati commessi al di fuori del territorio dello Stato membro emittente, se la legge dello Stato membro di esecuzione non consente l'azione penale per gli stessi reati commessi al di fuori del suo territorio.
Se nei confronti tuoi, di un tuo familiare o di un tuo conoscente è stato emesso un mandato di arresto europeo e vuoi ricevere assistenza o consulenza legale, puoi rivolgerti al crew di Avvocato Penalista H24 che vanta nel proprio organico esperti avvocati in materia di mandato di arresto europeo (MAE) ed in generale nella cooperazione giudiziaria tra Stati.
2. Una persona consegnata allo Stato membro emittente a seguito di un mandato d'arresto europeo può comunque essere consegnata senza l'assenso dello Stato membro di esecuzione advertisement uno Stato membro diverso dallo Stato membro di esecuzione a seguito di un mandato d'arresto europeo emesso for every un reato anteriore alla sua consegna nei casi seguenti:
There is certainly an unidentified relationship situation among Cloudflare and also the origin Net server. Because of this, the web page can't be displayed.
Nel caso del mandato processuale, la condizione dell’emissione è che alla base vi siano fatti puniti dalla normativa dello Stato membro emittente con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà della durata massima di almeno dodici mesi. Nel caso del mandato esecutivo, invece, occorre che sia stata disposta una condanna o inflitta una misura di sicurezza di durata non inferiore a quattro mesi.
two. Nei casi in cui il ricercato acconsente alla propria consegna, la decisione definitiva sull'esecuzione del mandato d'arresto europeo dovrebbe essere presa entro ten giorni dalla comunicazione del consenso.
3. Se i beni di cui al paragrafo 1 sono passibili di sequestro o confisca nel territorio dello Stato membro di esecuzione, quest'ultimo può, qualora i beni siano necessari in relazione ad un procedimento penale in corso, disporre che siano temporaneamente bloccati o consegnarli allo Stato membro emittente a condizione che siano successivamente restituiti.
Inoltre, secondo la legge italiana, non deve essere concessa l’estradizione quando vi è ragione di ritenere che l’imputato o condannato verrà sottoposto advert atti persecutori o discriminatori oppure a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o advert atti che configurano violazione dei diritti fondamentali della persona.
2) se in foundation advert informazioni in possesso dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione risulta che la persona ricercata è stata giudicata con sentenza definitiva for every gli stessi fatti da uno Stato membro a condizione che, in caso di condanna, la sanzione sia stata applicata o sia in fase di esecuzione o non possa più essere eseguita in forza delle leggi dello Stato membro della condanna;
L'efficacia del MAE dipende dalla cooperazione tra gli Stati membri, inclusa la loro volontà find di arrestare e consegnare i sospettati di reato.